Testamento biologico - D.A.T.

Ultima modifica 1 aprile 2022

SCHEDA INFORMATIVA SUL DEPOSITO DELLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO
(D.A.T.) - Legge n.219/22.12.2017

L’Amministrazione Comunale, con deliberazione di Giunta Comunale n.41 del 18.04.2018 ha istituito il “Registro delle disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.)” per la raccolta e la conservazione delle dichiarazioni anticipate di volontà in materia di trattamenti sanitari e nelle cure di fine vita dei cittadini residenti nel Comune di Torre d’Isola, affidandone la gestione al Servizio Demografico – Ufficio dello Stato Civile.

MODALITA’ DI DEPOSITO DELLE DICHIARAZIONI

I cittadini maggiorenni residenti in Torre d’Isola potranno, previo appuntamento telefonico, consegnare le proprie D.A.T. secondo le seguenti modalità:

1-la persona interessata fissa l’appuntamento per la consegna delle D.A.T. contattando telefonicamente o via mail l’Ufficio dello Stato Civile ai seguenti recapiti: 0382/407021 (Luisa) o servizi.demografici@comune.torredisola.pv.it

2-all’appuntamento è necessario presentarsi accompagnati dalla persona o dalle persone indicate come fiduciario/i nel testamento biologico; dichiarante e fiduciario/fiduciari dovranno avere con sé il proprio documento di identità in originale, il codice fiscale e la domanda di presentazione (vedi modulo allegato 1)

3-la D.A.T. (vedi modulo allegato 2) va redatta in triplice copia e deve essere debitamente compilata e sottoscritta sia dal dichiarante sia dal fiduciario/i scelto/i liberamente dal dichiarante.

3a-una copia delle D.A.T., inserita in busta chiusa sigillata con fotocopie dei documenti di identità sia del dichiarante sia del fiduciario/i nominato/i, va consegnata all’Ufficio dello Stato Civile.

3b-il dichiarante dovrà avere cura di trattenere una copia delle D.A.T. e di consegnare l’altra copia al/ai fiduciario/i nominato/i.

4-dichiarante e fiduciario/i compileranno e firmeranno davanti all’impiegato comunale le rispettive dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

5-le D.A.T. vanno numerate ed il numero annotato nel Registro viene inoltre riprodotto sulla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sottoscritta.

5a-al dichiarante e al/ai fiduciario/i viene rilasciata una fotocopia della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà munita del numero di Registro assegnato.

5b-le D.A.T., unitamente alle dichiarazioni sostitutive previste, vengono ritirate per essere conservate nell’Ufficio dello Stato Civile.

In qualsiasi momento il dichiarante potrà revocare il deposito delle proprie D.A.T. Potrà inoltre richiederne la sostituzione, ad esempio per indicare un nuovo/i fiduciario/i: in questo caso dovrà ripetere tutto il procedimento sopra riportato, al pari di un nuovo testamento biologico; solo il dichiarante o il/i suo/i fiduciario/i possono richiedere la riconsegna di quanto depositato.

modulo (all.2)
25-08-2021