Paesaggio e territorio

Ultima modifica 25 luglio 2023

Nella diverse frazioni del nostro territorio vivevano, cent’anni fa, più di 1500 persone, dedite ad attività agricole.

I cambiamenti della società spinsero poi la popolazione a riversarsi in città. Il massimo spopolamento fu registrato al censimento del 1971, con 1140 presenze . Da allora, l’amore per la campagna ha prevalso. Molti, che ormai conducono una vita pienamente cittadina, hanno preferito decentrarsi e costruirsi una casa immersa nel verde della vallata del Ticino . Già nel 1981 la popolazione di Torre d’Isola iniziava a crescere.

L’Amministrazione Comunale decise allora di offrire alla gente un volumetto con la storia del paese , che rievocasse i fatti, i personaggi, le abitudini di vita legati al nostro territorio. Fu un modo di conoscere meglio i luoghi in cui viviamo, alcuni per lunga tradizione di famiglia, altri per scelta recente. Molti di noi scoprirono allora che una località apparentemente umile aveva conosciuto eventi importanti e aveva visto passare personaggi importanti , come i primi fondatori di Pavia, Alboino, Carlo Magno, la regina Adelaide, Bergonzo Botta (amico di Leonardo), Francesco I, Ugo Foscolo. 
Torre d’Isola , dopo la battaglia di Pavia, divenne quella che vediamo oggi, con le sue cascine, i suoi campi coltivati, i suoi boschi, il suo Ticino.

Nel 1700 venne costruita la Villa Botta-Adorno, rimasta intatta fino ai nostri giorni, testimonianza di un passato glorioso. Il resto è scomparso senza lasciare traccia seguendo la regola del riutilizzo dei materiali e delle aree. 
Sono rimaste le cascine , monumenti della civiltà agricola pavese e lombarda da oltre cinquecento anni.Ora stanno riconquistando una lora nuova identità come centri residenziali di alto profilo.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot