Tariffa Puntuale - TARIP

Ultima modifica 19 maggio 2023

La tariffazione puntuale dei rifiuti (TARIP) ha lo scopo di rendere più equa una tassa sino ad ora iniqua, perchè calcolata esclusivamente sulla dimensione dell'immobile e il numero di occupanti.

Grazie ai mastelli con microchip invece, è possibile considerare nel sistema di calcolo anche la produzione effettiva di rifiuti. Questo comporta un piccolo vantaggio economico per chi svolge correttamente la Raccolta Differenziata, minimizzando la produzione del Secco Residuo Indifferenziato.

Scarica l'allegato "Informativa Pieghevole" per avere tutte le informazioni inerenti il funzionamento della Tariffa Puntuale nel tuo Comune!

Svuotamenti minimi preassegnati e motodo di calcolo:

Per l’anno 2021, per ogni esposizione oltre le 6 preassegnate, viene addebitato un costo all’utenza domestica pari a 2,00 euro per il mastello da 40 litri, 5,50 euro per il sacchetto da 110 litri, gratuito per pannolini e pannoloni.

Utenze non domestiche - gli svuotamenti preassegnati sono 6 per ogni contenitore assegnato, indipendendentemente dalla tipologia, e le tariffe di svuotamento del secco residuo oltre soglia minima sono le seguenti:

• 120 litri - 5,00 euro
  • 240 litri - 8,00 euro