Comitato Civico per Torre d'Isola

Ultima modifica 5 marzo 2017

Il Comitato nasce nel 2004 per iniziativa di un gruppo di 10 persone che condividevano gli stessi valori: la difesa dell'ambiente, la salvaguardia della salute dei cittadini e la valorizzazione dell'ambiente naturale del Parco del Ticino.

E' una associazione di volontariato iscritta all'albo provinciale del volontariato e quindi riconosciuta ed equiparata alle onlus.

In dodici anni di attività si è contraddistinto per le sue battaglie a difesa dell'ambiente contro la devastazione edilizia del territorio continuata per oltre 20 anni e sfociata in un PGT (piano di governo del territorio) approvato nel 2012 che ha previsto la possibilità di costruire su tutto il territorio non coperto da vincolo di Parco.

Ci siamo autotassati e avviato dal 2006 la pubblicazione di un giornale, che viene distribuito trimestralmente in tutto il paese e che, tuttora, è l'unico organo di informazione di Torre d'Isola insieme al giornalino della Parrocchia.

Il Comitato è anche una grande famiglia che organizza eventi di carattere culturale e ambientale per contribuire a dare un senso all'abitare in campagna e mantenere e sviluppare il senso di comunità, senza dimenticare anche di fare azioni di solidarietà verso coloro che hanno difficoltà economiche e sociali in collaborazione con la Parrocchia.

Per promuovere il territorio è disponibile la pagina Facebook del Comitato ed il sito web ufficiale con foto, articoli, documenti e molto altro su Torre d'Isola ed il suo territorio.