Peste suina, nuovi ritrovamenti

Ritrovamenti cinghiali morti per peste suina

18 ottobre 2023

Peste suina, nuovi ritrovamenti

Buongiorno,
a seguito del ritrovamento di ulteriori carcasse di cinghiale in area Parco del Ticino nel territorio del Comune di Torre d’Isola, risultate infette da peste suina africana, dopo oltre 12 giorni dal primo ritrovamento, abbiamo finalmente ricevuto ieri sera una comunicazione ufficiale dal Parco del Ticino.

Il Parco ci informa di aver ricevuto, a sua volta, dalla Regione Lombardia una nota nella quale viene definita la necessità di applicare nel più breve tempo possibile le restrizioni previste dall’Ordinanza del Presidente di Regione Lombardia n. 28 del 06.06.2023 anche al Comune di Torre d'Isola (l'ordinanza era stata pensata ed emanata prima dell'estate per disciplinare i comportamenti da tenersi in Oltrepò a seguito dei primi ritrovamenti).

In questa prima fase dobbiamo dare una corretta circolazione delle informazioni ed attuare una adeguata attività di prevenzione alla diffusione del virus. Quello che concretamente viene richiesto a tutti noi, come da Ordinanza di Regione Lombardia allegata, è:
- Agli escursionisti è fatto obbligo di rimanere sui sentieri segnalati, i cani devono essere tenuti al guinzaglio ed è vietato uscire dal tracciato per andare in mezzo alla vegetazione.
- Le manifestazioni e i raduni all’aperto con un numero superiore a 20 persone, in aree non delimitate e recintate, sono soggette ad autorizzazione da parte dell’autorità comunale
- L’utilizzo di fieno e paglia prodotti in zona infetta è consentito a condizione che sia assicurata la tracciabilità degli stessi, al fine di garantire che venga escluso qualsiasi contatto con suini.
Altre restrizioni riguardano specificatamente la caccia e l'allevamento suino, nell'allegata Ordinanza il dettaglio.

Al momento non ci sono ulteriori informazioni: sicuramente quello che possiamo consigliare è quello di frequentare liberamente il Parco del Ticino ma provvedendo a pulire con disinfettante le suole delle scarpe e le gomme delle bicilette all'uscita dal Parco prima di entrare nella zona residenziale. Non c'è pericolo per la salute dell'uomo e degli animali domestici, ma bisogna evitare il diffondere del virus. Qualora ci si imbattesse in carcasse di cinghiale si invita ad avvisare immediatamente le forze dell'ordine o il Parco del Ticino (0297210233/234).

Appena avremo ulteriori comunicazioni ufficiali sarà nostra cura diffonderle tempestivamente

Roberto Casimiro Veronesi

69759-7-2_-_OPGR_28_del_6-6-2023