Peste suina, zona rossa?

Ritrovamento cinghiale morto per peste suina

9 ottobre 2023

Peste suina, zona rossa?

Buongiorno,
si avvisa la Cittadinanza che a oggi, lunedì 9 ottobre, al Comune non è giunta alcuna comunicazione in merito al ritrovamento di una carcassa di cinghiale affetto da peste suina all'interno del Parco del Ticino. Il primo ritrovamento è stato fatto da ATS giovedì 5, il secondo sabato 7 ottobre.

L'unica notizia avuta è stata, per noi come per voi, un articolo sulla stampa locale che appunto ne segnalava il ritrovamento. ATS non ha fatto al momento comunicazioni all'ente scrivente.

Sicuramente quello che possiamo consigliare, in attesa che si decidano se istituire una zona rossa o meno, è quello di frequentare liberamente il Parco del Ticino ma provvedendo a pulire con disinfettante le suole delle scarpe e le gomme delle bicilette all'uscita dal Parco prima di entrare nella zona residenziale. Non c'è pericolo per la salute dell'uomo e degli animali domestici, ma bisogna evitare il diffondere del virus.

Appena avremo comunicazioni ufficiali sarà nostra cura diffondere tempestivamente le informazioni necessarie