Fibra Ottica e connettività - Attivazione e vendita

Avviata la vendita dei servizi in fibra ottica nel territorio comunale

28 settembre 2023

Fibra Ottica e connettività - Attivazione e vendita

E' finalmente iniziata la commercializzazione della fibra ottica fino a casa (FTTH) nel territorio comunale, una tecnologia che supera enormemente l'attuale fibra mista rame disponibile in precedenza. Quali vantaggi?

• velocità elevatissima fino a 2500 megabit al secondo (2,5 GB/s) in download, contro i 100 o 200 commercializzati sino ad ora da TIM
  • connessione stabile e velocità costante grazie alla tecnologia FTTH (fibra fino a casa) che non risente della distanza dalla centrale telefonica
  • tariffe anche più basse rispetto alla tecnologia mista rame (FTTC)
  • tecnologia scalabile a prova di futuro con futuri aumenti di velocità
  • adatta ad aziende e professionisti grazie alla possiiblità di avere connessioni simmetriche sia in download che upluoad

COME ATTIVARE LA FIBRA:

Open Fiber NON vende direttamente il servizio, è quindi necessario sottoscrivere un contratto con un operatore telefonico. Utilizza il link seguente per verificare la copertura presso il proprio indirizzo e visualizzare gli operatori disponibili:

Breve elenco dei principali operatori già disponibili:

• WindTre
  • Opiquad
  • Vianova (solo servizio business)
  • Virgin Fibra
  • INTRED
  • ENEL
  • TISCALI

ATTENZIONE: alcuni dei principali operatoi NON erogano il servizio su rete Open Fiber ad alta velocità, attenzione quindi ai call center che cercano di vendere un servizio diverso da quello disponibile. NON erogano al momento il servizio, ad esempio:

• TIM - Telecom Italia
  • Vodafone
  • Fastweb

Se si è clienti di uno di questi operatori, sarà necessario cambiare compagnia telefonica. Effettuando la ricerca del proprio indirizzo sul link Open Fiber sopra riportato è possibile visualizzare anche la lista degli operatori disponibili con cui sottoscrivere un contratto di fornitura.

COPERTURA:

La rete pubblica in fibra ottica è stata realizzata in tutto il territorio comunale, ad eccezione di Carpana, Barchette e Scaldasole che rinetrano nella seconda gara d'appalto INFRATEL "Italia 1 Giga", verranno quindi coperte successivamente.

Se sei residente in una delle frazioni coperte ma il tuo civico non risulta coperto, potrebbe trattarsi di un errore di censimento. In questo caso puoi segnalare il problema al Comune, che inoltrerà la problematica al referente di zona. Modulo di segnalazione: https://forms.gle/QNWJp2nhqPJeSETNA