Un altro milione

Vinto un altro contributo a fondo perduto

24 agosto 2023

Un altro milione

Un altro milione a fondo perduto al Comune di Torre d'Isola, questa volta dal Ministero degli Interni attraverso fondi PNRR per la messa in sicurezza, la riduzione del rischio idraulico e la prevenzione del dissesto idrogeologico sul territorio comunale. Negli ultimi tre anni Torre d'Isola ha ricevuto continui fondi mediante bandi al fine di realizzare varie opere pubbliche e ammodernamenti (dalle piste ciclabili, alle piazze, dal poliambulatorio, al cimitero, dalla digitalizzazione, alla viabilità). Questo nuovo contributo copre il 100% degli interventi, il Comune non deve cofinanziare con proprie risorse.

Il Ministero ha stanziato a fondo perduto per il Comune un totale di un milione di euro, suddiviso tra tre macro interventi:

1) 351.364€ per interventi da effettuarsi nelle zone residenziali al fine della realizzazione di nuovo collettamento delle acque meteoriche e la conseguente riasfaltatura. Verranno impiegati, tra le altre, per le strade di via Volta, via Spallanzani, via Golgi, via Mons. Angelini, via Don Maestri, via Pagani, via Verdi, via Valtanturla e altre che prevedono interventi più contenuti.

2) 342.398€ per il rifacimento della rete di raccolta delle acque meteoriche e la messa in sicurezza della viabilità dell'intera zona industriale: infatti l'intera area è soggetta a continui allagamenti che mettono a rischio sia le attività economiche che la viabilità, i lavori verranno effettuati con il contestuale intervento di PaviaAcque sulla rete fognaria.

3) 304.875€ per risolvere definitivamente i problemi di carattere idrogeologico e la messa in sicurezza della Roggia Vecchia. Infatti, nella parte finale, dove la roggia arriva al fiume mediante una serie di salti (travacche), è crollato il primo salto e il Comune è intervenuto, nell’estate 2021, con lavori di ricostruzione per una spesa di 139.897 euro, dei quali 130.000 sono stati rifusi dalla Regione (Bando RIM e Legge Reg. 4/2021). A causa di successive “bombe d’acqua”, ci sono stati ulteriori crolli strutturali anche nella seconda travacca. Questo finanziamento sarà impiegato proprio per sanare del tutto la parte finale della Roggia.

L'Amministrazione Comunale prosegue così nella ricerca di finanziamenti a fondo perduto per garantire uno sviluppo sostenibile della nostra comuniutà. Intercettando e vincendo bandi ministeriali e regionali è infatti possibile ottenere fondi senza dover ricorrere ad altre forme di finanziamento che hanno un impatto negativo sulla nostra comunità. Per esempio in questo modo si evita di svendere il territorio per nuove costruzioni o interventi logistici che portano fondi nell'immediato ma alla lunga portano più svantaggi che benefici, allo stesso tempo così facendo il Comune finanzia senza chiedere un contributo da parte dei Cittadini. Questa modalità di finanziarsi è una modalità virtuosa e sostenibile.

Il vostro Sindaco