Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

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Ultima modifica 2 aprile 2024

Il certificato di destinazione urbanistica (o CDU) è un documento che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano il terreno o il fabbricato, interessato dal certificato, che si intende acquistare.

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune. Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.

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Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico. 1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi. 2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo

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Come fare

La richiesta di certificato di destinazione urbanistica, redatta e sottoscritta su modello predisposto, deve contenere tutti gli elementi catastali utili per identificare l'immobile oggetto dell'istanza, unitamente alla planimetria catastale, lo stato d'uso attuale ed i parametri urbanistici ed edilizi.

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Cosa serve

1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità 2) Domanda di Richiesta (presente la termine della Sezione) a cui allegare: - estratto autentico di mappa catastale - estratto di P.R.G. Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.

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Cosa si ottiene

Il certificato di destinazione urbanistica, rilasciato dal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità' per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

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Tempi e scadenze

Il Cdu, in caso di domanda di richiesta completa, deve essere rilasciato entro il termine perentorio di 30 giorni dalla presentazione della relativa domanda. Il richiedente, sia nei casi in cui la richiesta del certificato di destinazione urbanistica sia obbligatoria che nei casi in cui sia facoltativa, ove ritenga preferibile comunque acquisire il certificato, allo scadere dei 30 giorni per il rilascio, può sollecitare, nelle forme di legge, l'adempimento di tale obbligo. Se la documentazione allegata alla domanda dovesse risultare incompleta, il responsabile del procedimento emanerà entro 35 giorni una proposta di provvedimento di sospensione e provvederà ad inviare una lettera al richiedente perché presenti correttamente tutta la documentazione richiesta.

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Condizioni di servizio

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Contatti

Telefono (Interno 8) : +39 0382 407021

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