Anagrafe, stato civile, elettorale e leva

Ultima modifica 14 marzo 2024

Si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del territorio comunale.

Municipium

Competenze

Carte di identità, domande di iscrizioni anagrafiche, certificazioni anagrafiche, diritti politici, lista elettorale, albo scrutatori e presidenti di seggio, adempimenti obblighi di leva e servizio di stato civile.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Ulteriori Informazioni

Servizi: Carte di identità, domande di iscrizioni anagrafiche, certificazioni anagrafiche, diritti politici, lista elettorale, albo scrutatori e presidenti di seggio, adempimenti obblighi di leva e servizio di stato civile.

Orario apertura:

da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.00

sabato dalla ore 8.00 alle ore 12.00

 

CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA - C.I.E.

Dal giorno 30 agosto 2018 il Comune di Torre d’Isola rilascerà la carta identità elettronica (C.I.E.) e dalla medesima data non sarà più rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’estero (A.I.R.E.).

Si conferma che i documenti d’identità già rilasciati mantengono il loro periodo di validità fino alla scadenza indicata.

Per la richiesta della Carta di Identità Elettronica, sono necessari i seguenti documenti:

  • carta d’identità scaduta
  • tessera sanitaria
  • una foto tessera

Il tempo per l’inserimento dei dati necessari al rilascio della C.I.E. può comportare un’attesa anche di 10 minuti per ogni singolo documento.

La stessa verrà emessa e spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino che potrà essere il proprio domicilio o il Comune entro 6 giorni lavorativi.

Il costo della nuova carta identità elettronica è di € 22,00.

Come per il formato cartaceo è prevista la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare al momento della richiesta il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte così come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell’Interno congiuntamente al Ministero della Salute.

ATTENZIONE – Poiché la Carta Identità Elettronica non verrà rilasciata in tempo reale allo sportello (come avveniva per il modello cartaceo), si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità, evidenziando che, il rinnovo è possibile nei 180 giorni che precedono la scadenza.

 

Dupplicato - Per la richiesta di dupplicato è necessario presentare la denuncia di smarrimento o furto (rilasciata dai Carabinieri o Questura), oltre al necessario richiesto per il rinnovo come sopra.

 

MATRIMONIO CIVILE - Iter procedurale:

Prima di presentare la domanda deve essere verificata la disponibilità dei luoghi atti alla cerimonia. Per utilizzo della sala consiliare e della Chiesetta di Santa Sofia rivolgersi agli uffici comunali 0382/407021 mentre per utilizzo sala presso Villa Botta Adorno rivolgersi a Marta Morelli di Popolo 389/8366064

Verificata la disponibilità, va presentata domanda all’Ufficio Stato Civile (scaricabile dal sito del Comune www.comune.torredisola.pv.it allegando ricevuta del pagamento della tariffa ove prevista, come da tariffario annesso alla domanda e con le coordinate bancarie o c/c/ postale riportate nella domanda

 

Per ulteriori informazioni e chiarimento rivolgersi all’Ufficio Stato Civile 0382/407021 (Luisa) oppure tramite e-mail servizi.demografici@comune.torredisola.pv.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot