Salta al contenuto principale

Scuola evacuata

Odore di vernice dal cantiere vicino, nessuna conseguenza

Data :

19 gennaio 2026

Scuola evacuata
Municipium

Descrizione

Nella mattinata odierna è stata evacuata la scuola a seguito del propagarsi, dal cantiere attiguo del nuovo refettorio, dell'odore di prodotto verniciante. 
 
Avvisati dal personale scolastico alle ore 9.32 l'Ufficio tecnico, la Direzione lavori e gli Amministratori del Comune sono scesi per verificare direttamente l'accaduto e si è deciso di fare uscire dalle aule i bambini, aprendo le finestre per favorire l'arieggiamento. 
 
Dopo circa tre quarti d'ora, con l'arrivo della Dirigente scolastica in loco, si è deciso di procedere con l'evacuazione per la tranquillità di tutti. Sono così intervenute delle ambulanze per garantire adeguate verifiche a chi ne avesse sentito il bisogno e i Vigili del Fuoco per verificare i livelli di prodotto nell'aria. La scheda tecnica del prodotto è stata data sia al pronto soccorso che a tutte le autorità preposte al controllo.
 
Da verifiche fatte in tutti gli ambienti scolastici si è appurato che i livelli erano prossimi allo zero e che quindi non vi era alcun pericolo se non della presenza di un odore sgradevole scomparso gradualmente con l'arieggiamento dei locali. Sono arrivati poi i tecnici di ATS per poter verificare e verbalizzare quanto accaduto. L'ATS ha verificato sia il cantiere che il plesso scolastico, che sono risultati entrambi regolari. I controlli si sono conclusi alle ore 15.10.
 
La scuola è agibile e domani le lezioni riprenderanno in modo ordinario. Ci scusiamo per il disagio arrecato alle famiglie e, per fortuna, non ci sono state conseguenze di natura sanitaria se non un grande spavento generale.
 
Il Sindaco
Roberto Veronesi

Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 15:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot