Quando e come si vota – Elezioni Amministrative ed Europee 2024

Istruzioni per il voto

6 giugno 2024

Quando e come si vota – Elezioni Amministrative ed Europee 2024

Qui di seguito, inviamo le istruzioni per la partecipazione alle elezioni in programma per questo weekend, sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

1) Quando si vota:
Sabato 8 giugno, dalle 15 alle 23
Domenica 9 giugno, dalle7 alle 23

2) Dove si vota:
Presso le scuole in via De Paoli.

3) Come si vota alle Elezioni Comunali
La scheda è azzurra, nella quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di Sindaco con il simbolo corrispondente. Per votare il proprio candidato si deve tracciare un segno sul simbolo della lista.
Si può anche esprimere un voto di preferenza per uno dei candidati alla carica di Consigliere Comunale della stessa lista del Sindaco scelto, scrivendone il cognome nell'apposita riga stampata a fianco del simbolo della lista.
È eletto sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno).

4) Meccanismo di quorum
A Torre d'Isola è stata presentata una sola lista, quindi l'elezione sarà valida solo se si supererà il quorum: è necessario che almeno il 40% degli elettori si rechi alle urne per evitare che l'elezione sia nulla. In caso non si raggiungesse il numero minimo di elettori il Comune verrà commissariato.

5) Come si vota alle Elezioni Europee
La scheda è grigia, si vota tracciando un segno sul simbolo della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene. Se si traccia un segno su più simboli di lista, il voto è nullo.
Ogni elettore può esprimere al massimo tre voti di preferenza per candidati che appartengono alla lista prescelta.
Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:
– 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa
– 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive alla prima.

6) Tessera elettorale e documento d'identit
à
Per poter votare è necessario recarsi al seggio portando con sè la propria tessera elettorale e un documento d'identit
à, in corso di validità.
Inoltre l'Ufficio elettorale comunale effettuerà, oltre al normale orario, un’apertura straordinaria nei seguenti giorni e orari:
– venerdì 07/06/2024 dalle ore 13.30 alle ore 18;
– sabato 08/06/2024 dalle ore 12.00 alle ore 23;
– domenica 09/06/2024 dalle ore 07.00 alle ore 23
A disposizione degli elettori: per il rinnovo della tessera elettorale; per il ritiro da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta; per il rilascio del duplicato a coloro che l'avessero smarrita; per ogni chiarimento inerente la consultazione.