Controllo del territorio - Videosorveglianza

Rete di videosorveglianza

19 gennaio 2024

Controllo del territorio - Videosorveglianza

Nell’ultimo periodo, nel nostro Comune e in quelli limitrofi, si sono verificati alcuni episodi di furto in abitazioni. Oltre ai danni materiali, la violazione di domicilio genera inevitabilmente sentimenti di insicurezza e paura che si protraggono nel tempo.

In presenza di un territorio ampio e diffuso come il nostro il tema della sicurezza è, per l’Amministrazione, una priorità, che negli ultimi anni ci ha spinto a fare notevoli investimenti per adeguare la rete comunale di videosorveglianza agli standard di sicurezza più recenti.

Ricordiamo a questo proposito che il territorio comunale è monitorato da quasi 50 telecamere installate lungo le vie di transito e agli incroci principali, alcune delle quali dotate di strumenti di lettura targhe in grado di registrare tutti i flussi oltre che segnalare automaticamente eventuali passaggi di automezzi rubati o non in regola con la copertura assicurativa. Le registrazioni possono essere visionati dalle Forze dell’Ordine per supportare lo svolgimento delle indagini.

È fondamentale quindi che i cittadini vittime di reati presentino tempestivamente formali denunce che consentano di attivare le Autorità competenti per visionare i filmati registrati. (*)

Ricordiamo che la presentazione di una denuncia è completamente gratuita, non richiede l’assistenza né la presenza di un avvocato e può essere fatta semplicemente recandosi alla più vicina stazione dei Carabinieri, sita in via Verdi a Bereguardo e aperta tutti i giorni (feriali e festivi) dalle 8 alle 16. Confidiamo nella collaborazione di tutti per contenere la diffusione di questi reati.

L'Amministrazione Comunale

—————
(*) I filmati vengono conservati per una settimana e successivamente cancellati per rispettare la normativa a tutela della privacy di ciascuno, nonché per contenere le spese di gestione degli archivi, quindi la denuncia e le indagini devono essere tempestive.