Sesto weekend della Rassegna Santa Sofia

Eventi culturali tra pittura e musica

Data inizio :

11 maggio 2024

Data fine:

12 maggio 2024

Sesto weekend della Rassegna Santa Sofia

LA RASSEGNA DI ARTE MUSICA LIBRI “POESIA DI SANTA SOFIA”
CHIESETTA DI SANTA SOFIA – TORRE D’ISOLA

Sesto weekend:

Sabato 11 maggio
Ore 16 inaugurazione Mostra: “Mutevole mancanza” di Marta Vezzoli.
Ore 18 concerto: “Swing-jazz-Pop” degli HERC2, V. Vezzoli (sax) e A. Lancini (chitarra)
Marta Vezzoli traccia segni nell’ambiente, solcando le pareti o attraversando la sottile superficie della garza. Sono lavori che rivelano un approccio lento e meditato, meticoloso nel gesto come un bel ricamo, ma incisivo e nervoso come un graffio. La garza ricamata e il tondino di ferro, materiali a lei cari, rispecchiano a pieno i temi della sua ricerca - il limite, il tempo, l’identità -, rendendoli visibili e tangibili. Il lento cucire, rigorosamente a mano, è una sorta di scrittura emotiva che emerge dalla trama dei tessuti. Un ruolo fondamentale nelle opere della Vezzoli è ricoperto anche dal gioco di luci e ombre prodotto dai sottili disegni di metallo o dalla semitrasparenza della stoffa velata che crea continui chiaroscuri.
HERC2 Ogni persona che ha gli occhi azzurri discende da un antenato comune vissuto più di 6.000 anni fa. Questa persona era affetta da una mutazione genetica sul gene HERC2 che causa il colore degli occhi azzurro. È questo che accomuna Valentina Vezzoli e Amerigo Lancini: la stessa mutazione genetica che rivela il blu dei loro occhi. HERC2 si trova anche nei brani dal colore blu di John Coltrane, Charles Mingus, Duke Ellington, dai toni minori e nostalgici, profondi e riflessivi... In un mix di arrangiamenti acustici ed elettronici, il duo sax e chitarra immergerà il suo pubblico in un’atmosfera musicale all'insegna del blu.

Domenica 11 maggio

Ore 18 concerto di Flavio Ricotti (cantautore: voce e chitarra).
Di formazione jazzistica e di natura cantautoriale ma sempre immerso in atmosfere indie Negli ultimi anni si è dedicato alla composizione ed esecuzione di musica per il teatro continuando ad arricchire contemporaneamente il suo repertorio cantautorale.
In occasione del finissage della mostra Mutevole Mancanza dell'artista Marta Vezzoli, propone una selezione di brani accompagnandosi con chitarra e pianoforte. Storie e riflessioni che evocano scene, atmosfere, ambienti, personaggi di vita reali, sempre in bilico tra suggestione e ironia.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Le mostre seguiranno l’orario: 10 – 12 e 16 – 19
Direzione artistica di Paolo Sorice con la collaborazione di Paolo Cambieri.
Clicca qui per il programma completo

Tutti

11 mag