Terzo weekend della Rassegna Santa Sofia

Eventi culturali tra pittura e musica

Data inizio :

20 aprile 2024

Data fine:

21 aprile 2024

Terzo weekend della Rassegna Santa Sofia

LA RASSEGNA DI ARTE MUSICA LIBRI “POESIA DI SANTA SOFIA”
CHIESETTA DI SANTA SOFIA – TORRE D’ISOLA

Terzo weekend:

Sabato 20 aprile
Ore 16 inaugurazione Mostra fotografica: “Chiaro, scuro, mosso in strada” di Roberto Cifarelli.
Ore 18 concerto “Guitar solo” di Antonio Onorato (viaggio che parte da Napoli per andare in giro per il mondo).
Antonio Onorato musicista eclettico, compositore fertile ed innovativo è entrato di diritto nella storia della chitarra italiana. Nei suoi oltre 30 album pubblicati ha saputo innestare su linguaggi jazz-rock, gli stilemi armonico-melodici della tradizione napoletana fondendoli con la musica afro-americana, medio-orientale e brasiliana, elaborando uno stile originale e sempre in evoluzione. È l’unico musicista al mondo a utilizzare la breath guitar o chitarra a fiato, uno strumento rivoluzionario e futuristico. Ha suonato in prestigiosi festivals e teatri in tutto il mondo tra cui il “Blue Note” di New York e ha collaborato con Pino Daniele, Franco Cerri, Toninho Horta, Gerald Cannon, Enrico Rava, solo per citarne alcuni.

Domenica 21 aprile
Ore 18 concerto: “Gipsy jazz musette duo” con Tazio Forte (fisarmonica) e Tobia Davico (chitarra).
Il duo Davico Forte propone un repertorio fortemente ispirato alla musica del leggendario chitarrista zingaro Django Reinhardt, alle composizioni di Django i due musicisti affiancano celebri standards tratti dai grandi songbooks americani melodie dal ricchissimo repertorio del folklore brasiliano insieme a una selezione di brani originali e melodie di alcuni tra i più grandi autori italiani come Danzi e Gorni Kramer Sin dal loro primo incontro avvenuto presso il Festival Django Pennabilli
Davico e Forte suonano insieme traendo ispirazione dal repertorio del Jazz Manouche e da tutto ciò che di questa musica può essere vestito.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Le mostre seguiranno l’orario: 10 – 12 e 16 – 19
Direzione artistica di Paolo Sorice con la collaborazione di Paolo Cambieri.
Clicca qui per il programma completo

Tutti

20 apr