Nidi Gratis 2019-2020

Pubblicato il 3 settembre 2019 • Sociale

Nidi gratis

Pubblicato il 16 luglio 2018 • Sociale

Anche questo anno l’Amministrazione Comunale aderisce al progetto misura “Nidi Gratis” per l’anno scolastico 2019/20, promosso da Regione Lombardia e destinato ad azzerare la retta per la frequenza dell’asilo nido comunale “Tipi Vispi”.
I genitori che intendono usufruire dell’agevolazione, possono presentare il modello ISEE (inferiore a 20.000 €), essere residenti nella Regione Lombardia per entrambi i genitori, i genitori devono essere occupati o se disoccupati avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs 150/15.
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso il settore scolastico del Comune di Torre d’Isola.

Qui sotto una scheda completa sulla misura.

Nidi gratis - Delibera Regionale n. XI/1668 del 27 maggio 2019
La Misura Nidi Gratis è parte del più ampio programma d’azione “Reddito di Autonomia” che ha l’obiettivo di ridurre la vulnerabilità economica e sociale della persona e della famiglia. In particolare Nidi Gratis 2018-2019 ha l’obiettivo di:
- favorire la possibilità per i genitori ed in particolare per le madri di inserirsi, reinserirsi o permanere nel mondo del lavoro dopo la gravidanza, assicurando la frequenza del bimbo all’asilo nido, in ottica di conciliazione tra tempo dedicato alla cura/tempo di lavoro;
- favorire l’accesso dei nuclei familiari alla rete dei servizi socioeducativi a ciclo diurno e promuoverne la qualità dei servizi.
La misura Nidi Gratis azzera le rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti, per i mesi di effettiva frequenza - compresi tra settembre 2019 e luglio 2020 - del/la proprio/a figlio/a in nidi e micronidi.

Beneficiari della misura
I soggetti destinatari sono i nuclei famigliari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) con figli frequentanti nidi e micronidi pubblici o privati convenzionati dichiarati dai Comuni che, in forma singola o associata, hanno aderito alla Misura “Nidi Gratis 2019-2020”.
Requisiti I genitori devono possedere i seguenti requisiti:
a) Indicatore della situazione economica equivalente - ISEE inferiore o uguale a 20.000,00 Euro;
b) essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del d.lgs n. 150/2015
c) essere entrambi residenti in Regione Lombardia.
Presentazione delle domande
L’Avviso pubblico per l’adesione delle famiglie alla Misura Nidi Gratis 2019-2020 verrà pubblicato nel mese di settembre 2019 e solo, a partire da quel momento, le famiglie potranno quindi presentare la domanda di partecipazione. Le famiglie possono già richiedere il PIN della CRS ovvero SPID, indispensabili per presentare la domanda.

Informazioni e contatti - Siti web
www.fse.regione.lombardia.it