Hyphantria Cunea - Infestazioni e trattamenti

Pubblicato il 23 luglio 2019 • Agricoltura

Da diversi anni l'ifantria americana è arrivata anche nei giardini e parchi del nostro Comune. Abbiamo avviato, come comune, all'inizio dell'estate i primi due trattamenti disinfestanti su tutto il territorio comunale, con particolare attenzione alla zona della scuola e ai parchi giochi, e i risultati sono ottimi. Il trattamento utilizzato è di origine biologica; utilizza il batterio Bacillus thuringiensis per uccidere in modo efficace i lepidotteri, ma è innocuo per gli umani e gli animali.

Considerando che il territorio è molto vasto, invitiamo la cittadinanza di segnalare la presenza di eventuali altri focolai (riconoscibili dalle larve e dalle ragnatele), in modo tale da limitare la diffusione della specie grazie a un trattamento strutturato e organizzato. Sarà nostra cura inviare la ditta che tratterà gratuitamente in modo specifico la zona colpita.

In caso che si dovesse rendere necessario un trattamento presso un giardino privato, il Comune è a disposizione per fornire ulteriori informazioni su come procedere.